Per una corretta analisi metallografica è indispensabile che durante la preparazione del provino e soprattutto durante il taglio non si verifichino delle condizioni , come ad esempio il surriscaldamento della zona di taglio, che portino ad una alterazione della struttura superficiale del campione.
E' fondamentale quindi la giusta scielta del disco di troncatura , oltre ovviamente ad una buona troncatrice dedicata al taglio metallografico.
Per i vari materiali, che vengono classificati in funzione della loro durezza , tenacità fragilità ecc. , devono essere utilizzate delle mole specifiche , che a loro volta vengono denominate con sigle diverse. Le mole standard in Carburo di Silicio (Sic) sono disponibili in diametri da 125 sino a 500 mm.
Mole diamantate
Per il taglio di materiali particolari come la ceramica , vetro o per tagli di precisione , sono disponibili dischi di tronactura diamantati. Le dimensioni disponibili variano da 75 mm di diametro per uno spessore di 1 mm sino a 500 mm di diamtro per uno spessore di 3.5 mm.
Mole diamantate Ultrasottioli
Per esigenze particolari sono disponibili anche mole diamantate ultrasottili. Le dimensioni disponibili sono: da 75 mm di diametro per uno spessore di 0.2mm sino a 200 mm di diametro per uno spessore di 0.6 mm